MENU

Guida agli esami

Raccolta delle urine delle 24 ore
1° giorno: appena alzati gettare le prime urine, raccogliere tutti i campioni successivi compreso il primo della mattina seguente nel contenitore apposito delle urine 24h acquistato in Farmacia. Le urine devono essere conservate in luogo fresco (4-8°C) durante la raccolta.

Esami che richiedono la raccolta delle urine delle 24h

ACIDO CITRICO URINARIO
AMILASI URINARIA
AMMONIO URINARIO
ARGENTO URINARIO
AZOTURIA (UREA URINARIA)
CALCIO URINARIO
CISTINA URINARIA
CLORO URINARIO (CLORURIA)
CONTA DI ADDIS
CORTISOLO LIBERO URINARIO
CREATININA URINARIA
CROSSLINKS URINARI
CUPRURIA (RAME URINARIO)
ELETTROFORESI PROTEINURIA
FOSFORO URINARIO
GLICOSURIA
IMMUNOGLOBULINE URINE:CATENE KAPPA E LAMBDA
IODIO URINARIO
MAGNESIO URINARIO
MANGANESE URINARIO
METANEFRINE URINARIE
PORFIRINE URINARIE TOTALI
PORFOBILINOGENO URINARIO
POTASSIO URINARIO
PROTEINURIA
SODIO URINARIO
URICURIA
ZINCO URINARIO
17-IDROSSICORTICOIDI URINARI
17-CHETOSTEROIDI URINARI

Esami specifici che richiedono la raccolta delle urine delle 24h

Raccolta urine per Ac.t.t.muconico
Astenersi dal fumo e dall'assunzione di cibo con additivo di acido sorbico (cibi in scatola).

Raccolta urine per Ac. Vanilmandelico
Nelle 72 ore che precedono il test, il paziente deve seguire una dieta priva di tè, caffè, banane, cioccolato, vaniglia e frutta secca; inoltre durante la raccolta deve evitare attività sportiva e stress.

Raccolta urine per Ac. Omovanillico
Nei tre giorni precedenti la raccolta delle urine delle 24 ore (in contenitore scuro o avvolto nella carta argentata) seguire una dieta priva di tè, caffè, banane, cioccolato, vaniglia, frutta secca; inoltre durante la raccolta evitare attività fisica sportiva e stress.

Raccolta urine per Aldosterone urinario
Il sodio della dieta influenza la secrezione ormonale. Interferiscono: diuretici, beta-bloccanti, metil-DOPA, ACE-inibitori.

Raccolta urine per Catecolamine urinarie totali e frazionate
Nei tre giorni precedenti la raccolta delle urine delle 24 ore (in contenitore scuro o avvolto nella carta argentata) seguire una dieta priva di tè, caffè, banane, cioccolato, vaniglia, frutta secca; inoltre durante la raccolta evitare attività fisica sportiva e stress.

Raccolta urine per Clearance creatinina
Per il dosaggio è necessario un prelievo ematico da eseguire il mattino della consegna della raccolta delle urine delle 24 ore.

Raccolta urine per CTX telopeptide
Sospendere terapie con calcio o calcitonina 24 ore prima del prelievo

Raccolta urine per Idrossiprolina urinaria
Il paziente nei 3 gg precedenti la raccolta non deve mangiare cibi ricchi di collagene, come carne, pesce, uova, prodotti che contengono gelatina, dolci. Sono permessi solo carboidrati, verdure e frutta.

Raccolta urine per Ossalati urinari
Durante la raccolta delle urine delle 24 ore evitare di mangiare pomodori, spinaci, frutta e verdura.

Raccolta urine per Serotonina urinaria
A partire dalle 48 ore precedenti l'inizio e per tutto il tempo di raccolta delle urine è necessario osservare un dieta priva dei seguenti alimenti: ananas, avocado, banane, kiwi, frutta secca, caffè, tè, cioccolato. Durante questo periodo si consiglia, previa consultazione del medico, di evitare l'assunzione di farmaci a base di salicilati, paracetamolo, L-dopa.

Raccolta urine per esame citologico
Al risveglio urinare e gettare le urine. Da quel momento bere 1/2 litro di acqua o più in 1 ora. Raccogliere in un recipiente pulito (non occorre che sia sterile) tutte le urine che si emettono nel corso di 2 ore. Conservare le urine in luogo fresco. Consegnare al laboratorio entro 2-4 ore dalla raccolta. Per una ricerca citologica accurata si consiglia eseguire l'esame su 3 campioni distinti raccolti in tre giorni successivi.
I campioni devono essere consegnati al laboratorio giorno per giorno. Fornire al Laboratorio le principali notizie cliniche utili per la diagnosi citologica.

Norme generali per gli esami colturali
Aver sospeso ogni terapia antibiotica o antimicotica, locale o generale, da almeno 4 giorni(dieci in caso di assunzione di azitromicina).
I campioni devono arrivare entro poche ore in laboratorio, al massimo possono essere conservati in frigorifero per non oltre 4 ore.
Tutti i tamponi devono essere effettuati dal personale infermieristico presso le nostre sale prelievo

Esame colturale delle urine
E’ preferibile raccogliere l’urina della prima minzione del mattino. Eseguire un’accurata pulizia dei genitali solo con acqua e sapone; Non raccogliere la prima parte del getto di urina, continuare poi ad urinare direttamente nel contenitore sterile che va aperto subito prima della raccolta facendo attenzione a non toccarlo nell’interno. E’ preferibile effettuare l’esame colturale delle urine quando non sono in corso terapie con antibiotici o comunque siano sospese da almeno 4 giorni salvo diversa indicazione del medico curante; si prega di informare il laboratorio della eventuale terapia in corso

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE